lunedì 15 ottobre 2012
Bambini al matrimonio? Contattate un'agenzia di animazione o babysitter
Bambini al matrimonio? Ricordatevi assolutamente di contattare un servizio di animazione per i più piccini.
Se non volete mamme e papà distratti in continuazione dai bimbi, se non volete che il giorno più bello la scena se la rubino loro, i piccoli del gruppo, una cosa a cui non potete rinunciare è il servizio di animazione/babysitting.
In più, se il locale lo permette, chiedete di far sistemare i bimbi in una sala tutta per loro. Loro non saranno distratti da genitori apprensivi e si godranno la giornata e voi potrete godervi il vostro momento.
Ecco alcuni suggerimenti per la città di Roma, ma ce ne sono in tutte le città:
Ullallà
Tubest One
Ok Animazione
Roma Animazione
Animatori di Roma
Festalandia
domenica 14 ottobre 2012
Decorazioni: Wedding Button - Spillette Sposi
Un'idea originale sono le spillette sposi, anche in versione potachiavi da poter usare su bomboniere
Le potete regalare agli invitati, utilizzare come segnaposto, inserire nelle bomboniere, indossare il giorno del matrimonio.
Le potete trovare sul sito zazzle
giovedì 4 ottobre 2012
Il giorno del matrimonio fra bon ton e galateo
Allora, dato che a me piace un matrimonio semplice semplice, mi sono andata a riguardare due cosette tanto per...
Insomma ho studiato. I parenti/testimoni di lei a destra, quelli di lui a sinistra, gli invitati tutti dentro, a meno che non si scelga la formula in cui il futuro marito aspetta fuori per porgere il bouquet, che in teoria potrebbe anche essere consegnato a casa dal padrino dello sposo. Per il corteo di entrata ci sono varie opzioni, paggetti e damigelline prima, o paggetti prima e damigelline dopo... Insomma un gran casino..... ahahah .... Io sono sicura per non fare un torto a nessuno farò una miscellanea di tutto ;)
A parte gli scherzi ripassiamo le regole.
A casa:
La sposa si prepara a casa, con truccatrice e parrucchiera. Amici stretti e parenti, solo se lei lo desidera, possono passare a trovarla, altrimenti si fanno trovare direttamente in chiesa.
Il bouquet:
Il bouquet è ul'ultimo regalo del futuro marito prima delle nozze. Lei può scegliere i fiori e lui provvede a pagarlo. Il bouquet viene consegnato a casa dal fioraio, o dal padrino dello sposo. Se si decide per la formula "marito che aspetta la sposa sul sagrato della chiesa" il bouquet lo può anche consegnare fuori la chiesa il marito
Arrivo in chiesa:
Amici e parenti devono recarsi con anticipo rispetto all'orario sull'invito ed aspettare la sposa all'interno della chiesa.
Lo sposo arriva con la madre 5/10 minuti prima e aspetta la sposa all'altare (in teoria tra l'altare e i banchi).
Alla sposa non è concesso arrivare oltre i 10 minuti di ritardo (anche se è usanza arrivare con mezz'ora di ritardo, abitudine orribile per il bon ton)
Lo sposo ha la mamma vicino. Vicino a lui ci sono i testimoni. A destra quelli dello sposo, a sinistra quelli della sposa.
Fiori Occhiello:
D'obbligo per marito, padre sposa e sposo e testimoni
Il tutto deve essere sobrio e garbato per rimanere elegante. Niente eccessi di fiori, riso e altro.
Disposizione:
La disposizione di sposi e parenti è:
sposo a destra
sposa a sinistra
quindi
testimoni e parenti di lui a destra e testimoni e parenti di lei a sinistra
Tutti gli invitati sono già ai banchi. I genitori sono in prima fila, gli zii e parenti stretti in seconda fila, amici stretti e parenti (anche se i parenti tutti andrebbero prima degli amici), a seconda della vicinanza agli sposi sono a seguire.
Corteo Ingresso:
Lo sposo aspetta con la mamma, la sposa. La sposa entra preceduta dai paggetti (per paggetti si intendono i bimbi e le bimbe, noi le bimbe le chiamiamo damigelle), e seguita dalle damigelle (adulte). In alternativa, le bimbe, dietro la sposa tengono il velo, se è lungo
Non è concesso a nessun invitato entrare dopo la sposa
La sposa tiene il bouquet con la mano sinistra all'altezza del fianco, appoggiata al braccio sinistro del padre.
La aspetta l'inizio della musica, poi entra, senza correre, ma con una camminata lenta.
Durante il percorso non guarda lateralmente, ma il suo sguardo è verso lo sposo. Ovviamente, ha occhi solo per lo sposo.
Fiori e addobbi:
sobri e non troppo invadenti
Canto solista:
Solo alla fine della cerimonia
Uscita dalla chiesa:
Alla fine della cerimonia, lo sposo darà il braccio destro alla sposa e si formerà il corteo d'uscita, con dietro genitori e paggetti. I paggetti possono anche anticipare gli sposi
Mi raccomando il lancio del riso a cascata o a pioggia e non sul viso degli sposi!
Lancio del bouquet:
Alla fine della cerimonia, la sposa girata di spalle lancia il bouquet alle ragazze single. Sarà di buon augurio per chi lo afferra. In teoria se c'è qualche futura sposa in imminente matrimonio, la sposa dovrebbe dare i fiori a lei. In questo caso (se le pretendenti sono troppe :)), si può anche sciogliere il bouquet e lanciarlo sciolto, in modo da permettere a tutte di accaparrarsi il prezioso fiorellino!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)





